giovedì 22 febbraio 2018

Vendita dei cosmetici , dalla farmacia alla grande distribuzione.


Non cosa è un cosmetico, non cosa contiene ma dove li acquistiamo? E' questa la riflessione che mi piace proporvi oggi. Confrontarci rispetto a quali sono i nostri criteri di scelta, quali i canali di vendita che ci ispirano maggiore fiducia?   
Il prodotto cosmetico viene
distribuito tramite diversi canali che possiamo distinguere mediante due categorie: 
  •  I canali tradizionali (profumeria, farmacie, erboristeria, grande distribuzione, vendita porta a porta e corrispondenza)
  •   I canali professionali (estetiste, parrucchieri, acconciatori). 

Nel sondaggio  a destra nella homepage  vi chiedo di esprimere la vostra preferenza rispetto al canale di distribuzione al quale vi affidate maggiormente. Nei commenti poi ,  potete motivare la vostra preferenza, specificare quali sono le motivazioni che vi fanno optare per l'uno o per l'altro e se vorrete a chiusura sondaggio la faremo insieme la nostra riflessione ascoltando magari anche il punto di vista di chi i cosmetici li vende.  



23 commenti:

  1. Io acquisto i cosmetici nei loro negozi (Nyx) oppure nei loro store online. Per quanto riguarda le creme, mi affido ai prodotti farmaceutici

    RispondiElimina
  2. Online e negli store (profumerie e grande distribuzione) princialmente! Ma online vince spesso su tutti.

    RispondiElimina
  3. Mi capita molto spesso di comprarli nei loro negozi ma mi piace anche farlo online :)

    RispondiElimina
  4. Io acquisto nei canali tradizionali, tra profumeria e farmacia a seconda del marchio di cui ho bisogno.

    RispondiElimina
  5. Io fondamentalmente compro dove trovo il prodotto che mi piace. Preferisco non da parrucchieri o estetiste perché voglio essere libera di guardare la confezione, leggere l'inci e pensarci tutto il tempo che voglio. Compro solo se conosco già il prodotto.
    Preferisco la grande distribuzione (soprattutto posti come Acqua & Sapone o Tigotà) che ha qualche marchio con buon inci, oppure negozi monomarca, erboristerie e ecommerce (per il bio dato che molti marchi sono difficilmente reperibili altrove).
    Mai acquistato in farmacia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica ,il tuo commento è molto dettagliato." Preferisco non da parrucchieri o estetiste perché voglio essere libera di guardare la confezione, leggere l'inci e pensarci tutto il tempo che voglio. Compro solo se conosco già il prodotto".
      Questa parte è di grande interesse per me in quanto porta a una bella riflessione.
      Grazie.

      Elimina
  6. Nel passato, compravo sempre ai negozi Tigota. Però da un anno fa, uso sempre Bottega Verde. Quindi, acquisto da loro negozi oppure dal loro sito.

    RispondiElimina
  7. Vi ricordo che nel sondaggio potete esprimere più di una preferenza. ❤️

    RispondiElimina
  8. IO compro cosmetici nella mia profumeria di fiducia dove personale esperto mi condiglia e spesso mi fa provare prima i prodotti.
    Baci

    RispondiElimina
  9. La maggioir parte delle volte li compro nei negozi del marchio specifico.
    Ma capita spesso anche in profumeria, perché mi permettono una più ampia scelta, non avendo specifiche esigenze.

    RispondiElimina
  10. Normalmente in profumeria (anche online) la parte make-up e creme, mentre per quanto riguarda prodotti per capelli dal parrucchiere o grande distribuzione!

    XOXO

    Cami

    Paillettes&Champagne

    RispondiElimina
  11. Tra i due canali scelgo sempre la farmacia o comunque il distributore di fiducia dove posso avere un riscontro diretto con la commessa

    RispondiElimina
  12. Dal fornitore faccio l estetista

    RispondiElimina
  13. Prediligo questa via per una questione di fiducia
    Reputo che sia il canale più competente la farmacia

    RispondiElimina
  14. Solitamente acquisto in profumeria, mi piace avere una vasta gamma di scelte, con le novità proposte dai marchi... In rari casi poi mi affido alla farmacia, magari quando ho il desiderio di uno specifico prodotto che so di trovare solo li

    RispondiElimina
  15. Io acquisto principalmente online perchè trovo offerte e sconti maggiori che in store

    RispondiElimina
  16. Io dipende dal prodotto; ho i miei brand preferiti - dalla grande distribuzione alla farmacia - raramente in rete solo se trovo una grande scontistica su un prodotto che già conosco =)

    RispondiElimina
  17. Io compro negli store della grande distribuzione, lo trovo comodo perché posso scegliere tra vari prodotti!😊

    RispondiElimina
  18. io faccio moltissimi acquisti in erboristeria e qualcosina da Sephora......

    RispondiElimina
  19. In realtà non ho un negozio unico preferito, acquisto qua e là a seconda delle necessità, soprattutto in negozi specializzati, leggo e confronto tutto e ogni tanto mi faccio dare un parere dagli addetti ✨

    https://fehmoda.blogspot.it/

    RispondiElimina
  20. Acquisto maggiormente in erboristeria tutto quello che mi serve per un semplice motivo rapporto qualità e prezzo sono ottimi.

    RispondiElimina
  21. Preferisco sempre informarmi su u prodotto prima di acquistarlo, leggendo l'Inci e le caratteristiche che lo contraddistinguono. Per cui potrei acquistarli sia online, che nei negozi specializzati, che in farmacia; ovviamente mai dalla grande distribuzione o sotto consiglio di persone inesperte..

    RispondiElimina

I vostri commenti sono molto graditi.