lunedì 16 aprile 2018

Come combattere la cellulite e perdere.


A lei , la cellulite ho dedicato più del tempo che merita. E dopo l’ultimo post scritto a tal proposito ho deciso di ignorarla nella speranza che prima o poi sentendosi privata delle mie attenzioni avesse per orgoglio almeno deciso di fare altrettanto.
Ma si sa lei , la cellulite non ha un cuore “al suo posto ha un sacco della spazzatura”, lo so , lo so , l’avete già sentita ma questa è un’altra storia…
Siamo al mese di Aprile e non so voi ma io sento l’estate che mi alita sul collo. La sento l’estate che mi dice : sto arrivando , le dovrai scoprire prima o poi quelle coscette!!!
Screanzata !
E si , a me piace l’estate ma volete mettere l’inerno?
Il freddo e i pigiamoni? Un bel paio di calze et voilà! Gambe perfette!
Già, volete mettere?
Comunque sia
l’estate stà arrivando e dovunque mi giro vedo cellulite, cellulute ovunque.
Prima di andare a lavoro passo oramai da 15 anni nella stessa edicola , compro il mio quotidiano, ma stamattina mi cade l’occhio su questa rivista con il suo bel titolone.



più sani più belli
LA DIETA ANTI CELLULITE

Voi cosa avreste fatto? Io ovviamente l’ho comprata.
Per quanto si possa conoscere un argomento ci sono aspetti così emozionali nell’acquisto che ragione spostati e fatti un giro.
Io qualcosina sulla cellulite l’ho letta, mi sono documentata ;) , lo so che i miracoli non esistono eppure, lo cerco sempre , in un nuovo cosmetico, in un articolo , in una bella pubblicità ad hoc.
Mi piace credere che prima o poi a furia di combatterla , una volta , contro la cellulite la battaglia la vinca io.
Vado a lavoro con la mia rivista in borsa. Di tanto in tanto tra una lezione e l’altra gliela do un’occhiata, della serie mi aspetto molto da te sai?
E ora finalmente a casa , scarto la mia rivista più sani più belli ( più aspettative di così…) , salto tutto il resto, ci tornerò dopo , volo a pag 26 e ora ciò che leggi è ciò che leggo. 
In grassetto i miei commenti. 


Gli accorgimenti a tavola e le corretta attività fisica sono i tuoi principali alleati per combattere la “buccia d’arancia”.

Attenta, però, a non seguire diete troppo drastiche: dimagrire , infatti, ti aiuta contro la cellulite solo se sei sovrappeso , altrimenti perdere peso non influisce per nulla contro la cellulite.
Questo inestetismo infatti colpisce anche le donne magre.
Se si esegue una dieta dimagrante infatti, spesso succede che ci si svuota nella parte superiore (viso, seno) mentre il grasso a livello delle cosce e dei glutei rimane immutato. Effetto fiaschetta roveciata.

STIMOLA COSI’ IL METABOLISMO

L’errore più comune è quello di mangiare troppo la sera mea culpa!  e dopo cena si hanno poche occasioni di consumare calorie ammesso che non ci si dedichi ad una bella camminata dopo la cena (ma non è questo il mio caso, se lo fate sappiatelo vi stimo a prescindere) ed ecco che il grasso si accumula più facilmente , anche a livello del tessuto sottocutaneo di gambe e cosce.

SEGUI IL RITMO
  • Mangia più a colazione ( (20% dellecalorie giornaliere) . 2 caffè sono il massimo che riesco a fare.
  • Fai uno spuntino a metà mattina (circa il 10% delle calorie giornaliere) Se arrivo al distributore automatico durante la pausa supero tutte le calorie della settimana.
  • Mangia di più a pranzo (30% delle calorie giornaliere ) Ok si ci siamo!
  • Fai una merenda a metà pomeriggio (10% delle calorie giornaliere) Che cosa è la merenda? 
  • Lascia per la sera i piatti più leggeri (non più del 30% delle calorie totali quotidiane), come minestroni, verdure , pesce e carne alla griglia, pasta integrale e di kamut, ecc. ahahahahah!
  • Attenta ai dolci che non dovrebbero mai essere consumati dopo le 18, pena il rischio di peggioramento della cellulite. NOOOOOOOO...

Il tuo corpo (il tuo non il mio) infatti produce l’insulina (l’ormone che ti permette di utilizzare gli zuccheri come energia evitando l’accumulo di calorie sopratutto al mattino (c’è un picco verso le 11) e durante il giorno, fino alle 18.
Per questo, se mangi dolci, merendine, miele, marmellata , biscotti, succhi di frutta ecc. dopo le 18 rischi di favorire la comparsa di cellulite. 

EVITARE SALE E BERE TANTA ACQUA.
Nella dieta limita il sodio , perché facilita l’accumulo di liquidi nei tessuti (ritenzione idrica)
Evitare i cibi che contengono lieviti (pane , pizza, focacce ecc.) vedrai che ti sgonfierai. Mongolfiera a vita.
Bere almeno 10 bicchieri di acqua al giorno , circa un litro e mezzo . Questo permette di eliminare le tossine che accumulandosi nei tessuti , favoriscono la cellulite. Ebbene si signori e signore , io bevo un litro e mezzo di acqua al giorno . Grazie , grazie mi fate commuovere. 
I Grassi non vanno eliminati completamente. E no ah! Assumere con moderazione olio extra vergine di oliva , noci, pesce azzurro (ricco di omega 3) aiuta a perdere peso e dare senso di sazietà.

Ci sarebbe ancora tanto da leggere, da leggervi ma, a questo punto chiudo la rivista con una domanda che rivolgo a me stessa: Sono proprio sicura di volerla combattere sta cellulite? Non lo so. Posso sicuramente prendermi cura del mio corpo, posso mangiare di meno , meglio e posso pure farla qualche camminata, la sera, dopo essermi mangiata pure la cena dei vicini, si che posso ma posso pure perderla questa battaglia perchè poi alla fine della fiera smettere di combattere ciò che si è ed accettarsi con un qualche rotolino di grasso , con qualche imperfezione a me personalmente mi fa sentire di aver già vinto . 



20 commenti:

  1. Mi è piaciuto molto questo articolo, completo e utile!

    RispondiElimina
  2. Ciao, chi non ha la cellulite?
    Io sono una pigrona che ama mangiare a tutte le ore, ma da quest'anno mi sono impuntata e ho acquistato un tapis rulant, cerco di evitare di esagerare con il sale, bevo molto e i dolci solo al mattino, non è cambiato molto a livello di cellulite ma almeno mi sento meglio e più attiva ^_^

    RispondiElimina
  3. Il tuo articolo mi ha fatta sorridere! Divertente ed utile contemporaneamente. Viva la cellulite XD

    RispondiElimina
  4. Mi sai che devo acquistare anche io questa rivista...dieta, dieta, dieta come ne avrei bisogno...quello a cui mi pesa rinunciare di più sono i dolci...per me è davvero molto difficile, mi devo impegnare al massimo...grazie comunque dei consigli ti saprò dire ^_^

    RispondiElimina
  5. Non lo so Francesca, secondo me va comunque combattuta semplicemente perché può anche dare problemi di circolazione. Io ne soffro ma devo dire che da quando finalmente vado in palestra e mi applico è svanita. Credimi non mi succedeva da anni!

    RispondiElimina
  6. un consiglio davvero utile in vista dell'estate
    grazie <3

    RispondiElimina
  7. Ciao! Hai affrontato con ironia e leggerezza l'argomento cellulite. Brava
    Mayad

    RispondiElimina
  8. bisogna prenderla con leggerezza altrimenti diventa un gran pensiero!

    RispondiElimina
  9. BEllo questo articolo, anche io ho provato di tutto, però devo dire che l'alimentazione vuol dire tanto, io da quando ho prendo men sale e bevo 1 litro e mezzo di acqua al giorno ho visto un pò di differenza
    Alessandra

    RispondiElimina
  10. la cellulite la combatto da una vita, molte cose scritte nell'articolo le faccio, altre no, cercherò di impegnarmi di più!

    RispondiElimina
  11. io sto seguendo una dieta simile. I carboidrati pochi e solo a pranzo e minestra di verdure come cena. La cosa che mi ha lasciata perplessa è stata la scoperta sulla pera che fa ritenzione idrica, che per me era ottimale come merenda pomeridiana. Non vedo l'ora dell'arrivo delle pesche!

    RispondiElimina
  12. Consigli davvero super utili! Grazie :*

    RispondiElimina
  13. Ecco... già che dopo le 18 non si possono mangiare dolci per me è un problema... io aspetto che i miei figli dormano per mangiare dolci..... che madre screanzata! Ma non pensavo che la cellulite potesse vendicarsi in questo modo :D

    RispondiElimina
  14. Ci hai dato dei consigli utilissimi in vista dell'estate! Purtroppo sbaglio sicuramente facendo per cena un pasto quasi completo.

    RispondiElimina
  15. Anch'io ho lo stesso problema, mangio niente a colazione e tanto a sera.

    RispondiElimina
  16. mi ha fatto sorridere il tuo post è stato piacevole leggerlo!! cellulite nemica fidata.. so che bisognerebbe bere molto ma io me ne ricordo solo quando il mio corpo ne risente,che cattiva abitudine!!!
    https://dituttounpo87.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. Ecco...non sapevo che mangiare i dolci dopo le 18 peggiorasse la cellulite!!! E io che amo mangiarli proprio alla sera :-(
    Seguirò queste utili dritte

    RispondiElimina
  18. molto interessante questo articolo io voglio cominciare proprio ora a rimettermi a posto per arrivare alla prossima estate più in forma

    RispondiElimina
  19. il cruccio di quasi tutte le donne...ottimi consigli dunque utili per molte

    RispondiElimina

I vostri commenti sono molto graditi. Grazie Francesca.